02 ottobre, 2012

La Festa Promessa.

Il mio compleanno, da qualche tempo in qua, mi mette allegria. Non come prima, qualche anno fa portava con sè una serie di brutti ricordi, molto tristi e pesanti, i più tremendi della vita, quelli che non si dimenticano, mai, dovessi campare tremila anni. Invece, ho fatto pace con questo 2 ottobre, così vicino al giorno più triste della mia vita, la festa promessa e mai fatta,  povero compleanno,  non ne può nulla di quello che è successo,  e allora da un pò di anni in qua mi diverto e faccio di tutto per passarlo nel modo che mi piace di più, avendo l'immunità fino alla mezzanotte, e potendo fare quel che più mi aggrada, ovviamente sempre nei limiti della legalità e della decenza. Non faccio bilanci, non tiro le somme, non dico un bel nulla. Rido e basta, cerco di essere il più leggera possibile, metto da parte per un pò le cose che non mi piacciono e faccio cose semplici, le rose d'autunno al mattino presto, la colazione lussuosa, una pizza con la mia Amica d'oltreoceano e la mia figliola, dacchè tutti i maschi della mia casa son sparsi per il mondo. E poi, la festa. Anche con la festa di compleanno ci ho fatto pace da pochissimo, sembrava non ne avessi diritto, sembrava facessi peccato, sembrava che fosse una cosa proprio da non fare, non io, non in questo periodo dell'anno.

Voglio dire grazie a chi ha festeggiato con me  oggi, per telefono o di persona, nel modo più semplice che ci sia eppure il più bello, il più perfetto, certamente il più gradito, il più grande.
A chi ha condiviso una giornata normale facendola diventare un pò speciale, l'ho detto perfino al panettiere, E' Il Mio Compleanno.

Lassù, da dietro le nuvole, so che qualcuno ha sorriso.
La festa promessa la faccio ogni anno.
Lo so non è uguale, ma faccio finta che.

Perciò, buon compleanno a me, che lo è ancora fino a mezzanotte, ho l'immunità e posso fare e dire quello che voglio e saltare e ballare e ridere ridere ridere come una scema. 
Da dietro le nuvole, il sorriso si fa calore e infinita mancanza, la festa promessa si vede anche da lì.

4 commenti:

marzipan_28 ha detto...

I miei auguri te li lascio in ritardo, spero ti facciano piacere comunque.

Pandora ha detto...

Qs estate un carissimo amico ci ha salutati il giorno del compleanno della figlia ventenne...presumo che sia lacerante e come dici tu quasi da sentirsi in colpa sentirsi bene in un giorno in cui si dovrebbe festeggiare, sapendo la lacerazione che si ha dentro..ma chi ci Ama, di un Amore vero, vuole solo gioia e felicità x noi, credo che il modo più bello x ricordarli sia cmq Vivere, anche x loro, e cercare sempre il loro sguardo, nn sarà mai di rimprovero, sempre di gioia! Ti abbraccio :)

Gallinavecchia ha detto...

come al solito sono in ritardo, ma so già che mi perdonerai.. buon compleanno Laura, con tutto il mio CUORE.
S.

Anonimo ha detto...

ti auguro di continuare a sorridere e ridere e scaldarti di amore e cose belle, così quanto più possibile, festa o non festa.

:-)

v.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...