26 maggio, 2011

Il cielo pesa.

Non si capisce dove sia andato tutto quell'azzurro. Che sia finita la vernice? Non è affatto come ieri, ieri era estate, grilli e cicale e caldissimo, e oggi invece. Da qualche parte c'è stato un temporale, mi han detto, fra poco è atteso qui, non si muove una foglia, è così che fa quando sta per piovere. Il vento, arriva dopo. Il cielo pesa, non su di me, epperfortuna, pesa sulle cose, sul giardino, sui panni stesi che non ho voglia di ritirare e che si bagneranno e massì, che si bagnino, li risciacquerò un'altra volta. Qui, troppe cose da fare, i giorni beati si scontano eccome, ci siamo travestite da studentesse per un pò, e adesso abbiamo famiglie e cose e iscrizioni ed esami, financo una laurea, mi aiuti a dire, che in grazia di Dio qui non manca un bel nulla. Il cielo pesa e pesa, incolore e falso com'è, non sai mai che cosa aspettarti da un cielo così, e scavi e scavi a cercare l'azzurro, ma come, eppure era qui, ma ti hanno insegnato che quando una cosa non c'è non c'è e basta, puoi dannarti a cercarla per ore e ore, slaterà fuori quando parrà a lei, alla cosa che non trovi, e nel frattempo, procurati un turchese fittizio da metterti alle orecchie; al braccio  e sulle mani, e al dito due ali, ali magnifiche per volare in un cielo che pesa, sì, ma vedrai che non cade.


2 commenti:

Cris ha detto...

Bellissima turchese...mettitti quà e là tutto il colore possibile per far si che il cielo diventi meno pesante ...e non faccia danni!!!
buona giornanta, lassù in collina...nella collina del mare invece un caldo pesto...
Cris

CINZIA ha detto...

Brava, Laura..se il colore non c'è non si fa altro che inventarselo!
Vero, giorni spensierati che magari poi si pagano un pochino...ma se ne valeva la pena, ah se ne valeva!! Un bacio a tutte al Knit di oggi, vi sono vicina con tutto il cuore e chiudendo gli occhi sento ancora le vostre voci e le battute e le risate...e sto già meglio!
Cinzia

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...