10 febbraio, 2011

L'Orrida Maglia.

In linea generale, generalissima, direi che quello che ho nell'armadio mi piace. Epperforza, l'ho comprato io. Ma non è sempre vero. Nel senso che magari mi faccio attirare da cose che appaiono meravigliose finchè sono nel negozio e che invece diventano sempre più sgalfe già nella strada verso casa e ci si pente amaramente di aver comprato, sebbene in saldo e sebbene fosse un vero affare, che ne so, magari non ci stanno troppe bene, non sono del colore che immaginavamo stesse d'incanto con i panataloni a righe o con quella camicettina a fiori che è un amore e cose così. Questo discorso vale per le cose acquistate. Capita però, nel corso di una vita, di fare dei grossolani errori e di essere troppo, troppo sensibile per rimediarvi. E spiego testè. Anni or sono, diciamo una decina e forse di più, presa da raptus,  confezionai con le mie mani, a me stessa, una maglia girocollo. E fin qui, che c'è di strano, Lo strano parte dall'uso della lana, una lanona da lavorare col 10 se va bene e che io lavorai invece col 6. Le esperte potranno ben capire che genere di materasso essa è diventata. E uno. In più, il colore. Sempre presa da raptus, non so come e non so perchè, la maglia è verde. Ma non un verde brillante, bottiglia o smeraldo. Un verde...morto, come ha detto la Princi questa mattina. E due. Ma il raptus non si fermò, ed ebbi la balzana idea di cucirvi tutt'attorno ai polsi e al collo, una specie di pelo, una di quelle passamanerie che tra l'altro mi costò una fucilata, all'epoca, ma che ne so cosa mi venne in mente, insomma, fattostà ed è che tale  pelliccia, e faccio fatica anche a confessarlo, è, non so come dire, arancione. E tre. Inutile dire che la maglia risultò orrida già dal primo secondo, pesantissima, forse anche un pò corta, ma insomma, la obnubilai nell'armadio e me ne dimenticai per anni e anni, non trovando mai il coraggio di sbarazzarmene. Questa mattina, aperto che ebbi l'armadio delle cose che metto poco, com'è, come non è, pensai che sì, in fondo era quasi primavera e che forse, dopo aver accompagnato i figlioli dacchè è il turno mio,  avrei  anche potuto farmi una corsetta agli Argini, perchè no, in fondo, e così, anzichè in pigiama, mi sono infilata l'Orrida Maglia. Errore ma-dor-na-le! Già perchè secondo la legge di Murphy è scientificamente provato che pronti via, quando non sei al massimo della forma e della beltà incontri persone che conosci, ovvio, ed è errore pensare certo, è mattina presto, nessuno è apparecchiato da corsa a quell'ora. NON E' VERO. Le apparecchiate da corsa ci sono eccome, nonostante fossero solo le 8, la mia Amica delle Lampadine era davvero apparecchiata ma che dico da corsa, da Scala, da Bolscioi, Chanel a nastro, trucco impeccabile e capello da copertina. Ma poichè mi vuole bene mi ha confessato che anni or sono, anche lei aveva una maglia beige dove ci aveva attaccato una roba del genere. Così, mestamente, me ne sono tornata a casa, e l'Orrida Maglia è lì, ancora ignara del suo tristo destino. Buttarla nella spazzatura o raccoglierci la polvere dal pavimento? Ancora non lo so. Quel che so è una grande verità, che ho scoperto proprio stamattina. Le Amiche, quelle vere, mai ti diranno che hai una maglia orrenda. Ma con eleganza e qualche giro di parole te lo faranno ben capire. E ti stringono la mano, dopo averti illustrato la teoria dei vasi comunicanti. Ma questa la capisce solo lei. Grazie C., per aver detto soltanto Beh, Non è Tanto il Tuo Genere. Che tradotto vuol dire: Indifferenziata. Che grandi amiche che c'ho.
Ok, l'avete voluto voi.
Ecco l'Orrida Maglia.
Ora, scatenatevi.
E grazie, grazie tante, serpenti a sonagli che non siete altro.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Vicina del 13...
WHAT'S ... "SGALFA"?!?!?!?

Anonimo ha detto...

ce la fai vedere prima di bidonarla? :-)
ursula

Annarita ha detto...

Anche a me piacerebbe vederla l'orrida maglia...
Ciao
Annarita

Unknown ha detto...

Sì, sì, vogliamo vederla!!!
E disfarla e farne qualcosa di buono?

Unknown ha detto...

anche io voglio vederla :)

cinzia Va ha detto...

..faremo sicuramente una petizione per vederla! Orsù mostracela......

Gabriela ha detto...

VEDERLA! Bisogna avere il coraggio delle proprie azioni...orsù!
Il post è divertentissimo, fantastico, ciao Laura

✿Lilly❀ ha detto...

hahaha prego ora mostrare foto!

giovanna ha detto...

beh... se è quella della foto, è veramente orrida, ma come hai fatto ad assemblarla... tu con il tuo gusto e il tuo stile, è vero che però nella vita di ciascuno di noi c'è qualcosa di orrido che abbiamo assemblato, io avevo fatto anni, secoli fa, un maglione bordeaux, (già non mi è mai piaciuto questo colore) orrendo, che mia mamma aveva soprannominato il maglione della ribellione, avevo mollato un moroso che piaceva disperatamente alla mia famiglia, a me molto meno, visto che l'ho mollato, e per reazione inconscia avevo fatto questo maglione assurdo, di un colore assurdo x me.

Daniela... ha detto...

ah ah ah ...magari per attenuare il rimorso, invece dell'indifferenziata potresti metterlo in quei contenitori per gli abiti da riciclare... un abbraccio, Daniela

mazipan ha detto...

Intanto eliminare quell'orrida pelliccetta, no? Poi riciclare adeguatamente la lana (disfare, ammatassare, lavare e stendere) e tenerla buona per qualche atroce vendetta.

marzipan ha detto...

Ovviamente sono Marzipan, mi è scappato il dito.

Silvia ha detto...

Orrida lo è, ma chi non ha nel proprio armadio un orrido capo da nascondere?
Puoi: disfarla recuperando la lana,oppure, infeltrirla e cucendola ne puoi fare una borsa primaverile, magari con applicazioni di fiori stilizzati, con le maniche puoi fare portacellulari e copribarattoli.Per la pelliccetta (sperando sia sintetica) non c'è rimedio a mio parere.Silvia

Anonimo ha detto...

Secondo me ogni oggetto creativo ha un suo perché, io lo lascerei così, alle sfilate si vedono cose più "particolari" di questo, se l'avesse fatto un grande stilista tutti lo troverebbero fantastico. Non so perché, ma se mi parlassero di un maglione verde con il bordo arancio direi anche io che sarebbe orrido, ma vedendolo lì nella foto, non so perchè, ma mi piace. Sarà colpa dell'influenza, delle medicine, della tosse che non mi fa dormire e accendere il PC? Angela

Anonimo ha detto...

e poi il gioiello lo fa chi lo porta, no?
Lu

Anonimo ha detto...

eheheh non è ORENDA: è solo una maglia da Pippi Långstrump!
:-) chiaretta

Anonimo ha detto...

...che belle "cosine" che hai scritto!!!Vi posso assicurare che il capo in oggetto è molto meglio indossato che in foto!!

Unknown ha detto...

Oddio, per essere orrida è orrida ;) ma chi di noi non ha scheletri di questo tipo nell'armadio? Io ho avuto per anni una maglia a mezze maniche in maglia di cotone verde acqua con le maniche a sbuffo e il collo a V, già di per se orrida.... ed in un impeto di creatività avevo pure ricoperto interamente le maniche di maxi paillettes verde cangiante: sembravo la Sirenetta! :D

Gallinavecchia ha detto...

(p.s. son sempre io eh, ero solo entrata con un altro account)

Valeria ha detto...

Santa Polenta.

giulia ha detto...

ciao,io forse perchè ho un'anomalia nel dna,e forse anche nella vista,potrei impazzire per una maglia così:ti confesserò,per farti ancora più csonvolgere che io me ne sono fatta una simile,ma rossa e...allucinante!il pelucco è viola,dico ,viola,che al mio colorito verde cadavere non dona poi molto,ma,ormai...è sempre una mia creatura!!!!(a proposito,io ho della amiche vere,proprio vicinissime a me che dicino veramente quello che pensano,se ti vedono una cosa orrida,lo dicono senza mezzi termini,non indorano certo la pillola,ma io preferisco,lo faccio(quasi)sempre anch'io.
Sarà il carattere un pò ruvido e selvatico del montanaro delle Alpi Apuane?non so.

Anonimo ha detto...

L'ho riguardata bene dopo tante ore, mi piace ancora di più, mi devo preoccupare? Certo per indossarla bisogna avere l'animo, come qualcuno ha detto precedentemente, da Pippi Calzelunghe. Angela

Gabriela ha detto...

Pensavo peggio!

giulia ha detto...

oltre che pippi calzelunghe,io ci vedrei una PattyPravo,con pantalone a sigaretta nero,piedi nudi,capelli tirati su,occhiali da sole,su una spiaggia in settembre!troppo folle?Un pò anni '70.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...