25 gennaio, 2011

Il volo.



Così uguale a me. Gli stessi occhi grandi di un colore così chiaro, verde menta, verde che brilla, verde lucido dei suoi begli anni confusi. Le stesse manie, le scarpe, i colori, più precisa, forse, più ragionevole, ma sognatrice e romantica e credulona Ma Dai? E' bella mia figlia, è bella per come ride, per come canta nella sua stanza, per come guarda fisso e profondo, per come è seria, qualche volta, silenziosa, troppe volte, riservata, in sè. Così uguale a me eppure già voltata per iniziare a camminare per un'altra strada e un'altra vita, la sua strada e la sua vita, che è giusto, è normale, ma che non è ancora tempo e mai lo sarà, per me. E' bella mia figlia, e quando la vedo accanto a me nelle vetrine o nello specchio del bagno, vedo il tempo che ha giocato, mescolato le carte e fatto me, la madre, uguale a lei, la figlia, che uguale sembra a me ma in fondo è tanto diversa, e che è uguale è la storia che mi racconto perchè così saprò come fare, perchè così saprò capire, interpretare, che tornare a casa alle 11,30 o a mezzanotte è proprio uguale, ma alle 11,30 è meglio, mezzanotte è l'ora dei grandi, Ma Mamma, Sono a Casa di V. a Guardare un Film, Mica in Mezzo Alla Strada. Lo so, bambina che bambina non sei più e nemmeno vuoi che ti ci chiami. Lo so e vado a tentoni, cerco di imparare da te come si fa ad esserti madre, che non è come coi maschi, tu sei un cuore di tulle trasparente, sei pizzo prezioso, sei porcellana finissima, sei fiore raro. I tuoi fratelli hanno anime belle e cuori dolcissimi, ma il cuore degli uomini ha petali diversi dal tuo, ha colori diversi e diverso il profumo. Lo imparerai presto, lo so. Io non sono ancora pronta per vederti grande, amore mio, anche se vedo che lo diventi ogni giorno di più, hai gambe lunghissime  e grandi idee e progetti e domande, che forse alla tua età io non avevo. E ora sono qui, figlia, davanti a te, a dirti, cresci e vola verso il mondo che vorrai e che spero sia esattamente come lo desideri, che sarai una donna meravigliosa lo so già da ora, ma tu, cuore di pizzo e porcellana, aiutami un pò, e fammi essere la mamma della bambina che eri, ancora un pò. Perchè a volare c'è tempo e che per me, la tua mamma, ancora tempo non è.

9 commenti:

Veronica Frison ha detto...

post meraviglioso e tenerissimo.
giusto l'ultima frase lascia un'ansia cosmica :)

Gallinavecchia ha detto...

Tu lo sai che ti seguo a ruota. E quindi non starò a dirti quel che il tuo scritto ha aperto in me.

Ti abbraccio, sempre.

marzipan ha detto...

Per me quel tempo è già passato. Ora è tempo di spingere fuori dal nido, e non è facile, no.

Valeria ha detto...

Può darsi che ci sia giovedì, come può darsi di no.
La mia, di bimba, per volare deve ancora fare i vaccini, e speriamo che quello di giovedì non le faccia venire la febbre.
Dipende da lei :)

Gabriela ha detto...

Bellissima, sì! E quando ho visto la foto ho pensato che fossi tu.Le cose che dici...ci sono passata anch'io , ci sto passando ancora. Anche se il mio è un maschio ed il volo sta iniziando a prenderlo da un po' ed io mi sto abituando. Ma la nostalgia resta per il bimbo che non c'è più.

cinzia Va ha detto...

Siamo semplicemente Mamme che amano i loro figli. Anche se la mia ha solo 9 anni vorrei che il tempo non corresse così veloce.
Se la vì...(notare il francesismo).
CInzia V.

Unknown ha detto...

Bellissimo e dolcissimo il tuo post.
E' passato tanto tempo da quando il mio cucciolo ha preso il volo...
ora le stesse identiche emozioni/apprensioni le ho per mio nipote che ha quasi 14 anni.
Ti abbraccio forte

Erre54 ha detto...

il cambiamento di Emma l'avevo notato nella foto del Compleanno di tuo Fratello.per noi sarà sempre la Princi
R

ps: tacco 12 ma senza calze?

Anonimo ha detto...

queste figlie... sono pulcine che fanno goffi tentativi per imparare l'arte del volo e, un attimo dopo, sono aquilotte dalle ali potenti.
Lo so, si fatica a seguire i veloci cambiamenti ma le nostre bambine diventano donne meravigliose, anime belle!
anna

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...