22 novembre, 2010

Han rubato la collina.

Chissà chi l'ha rubata, e quando, se stanotte o stamattina presto, ancora più presto di così. Si è nascosta, forse, aveva freddo e si è comprata un vestito, un mantello, uno scialle opaco, senza colore, un cappotto pesante, una coperta. E' sparita la collina, come quella volta il cielo, forse sono sparita anche io, ma cosa dici, uno non è che può sparire così, snap! da un momento all'altro, e allora come si dice quando si fa fatica, fatica a trovarsi, fatica a pensare, fatica anche solo a spingere il tasto del microonde per scaldare il latte, fatica a ripassare le cose che devi fare oggi, sono mille o nessuna, dai, non fare quella faccia, succede a tutti, di iniziare la settimana così, che ti faresti passare sopra da un cingolato pur di non fare, pur di non, pur e basta. Sei donna confusa, irrisolta, un giorno sulla Trump Tower, un giorno in cantina, ma non quelle dorate della Trump Tower, le cantine buie e fredde e piene di topi e di naftalina e di vasi rotti e di giocattoli vecchi e giornali e il carbone, chi lo compra più il carbone, quello vero, quello ovale e nero, non quello della calza della Befana, mi fa schifo anche questo, solo a guardarlo, come lo zucchero filato. Sei donna un pò scema, e lasciatelo dire, che predichi bene e non metti in pratica per te, che sai esattamente tutto, per filo e per segno come si dovrebbe fare per non sentirsi così, per non stare così, per non avere questo peso e questo sentire, sai ultra bene come si fa e invece non lo fai, scema che sei, vigliacca che sei, si può essere vigliacchi anche con se stessi, che è fose più grave, forse peggio, forse, ma chissà, che stamattina niente gira bene, in me, dico, che è una mattina come tante altre e invece di nuovo c'è che non ci riesco, che a me la Trump Tower nemmeno mi è piaciuta, troppo dorata, che forse nemmeno ce l'ha la cantina, e troppo alta, a me gira la testa se guardo troppo in alto e forse la collina ha comprato una coperta troppo grande, così grande che ha coperto anche me.

6 commenti:

emmafassio ha detto...

Sei una donna unica e speciale:):):) tvtb:):)

Anonimo ha detto...

Mi sento proprio come te e non ho nemmeno l'attenuante della nebbia. Io però non so nemmeno cosa si dovrebbe fare per non sentirsi così, penso che i miei neuroni si siano presi una vacanza non autorizzata.

marzipan ha detto...

In questo periodo sto affrontando un impegno imprevisto e mi sono resa conto di essermi praticamente smontata, anche solo rispetto a due anni fa. Non ne sono felice, ma cerco di non essere troppo spietata con me stessa. Mi dico che passerà, passerà anche per te, se ti dai una mano.

Erre54 ha detto...

mai andare a lertto tardissimo e alzarsi prestissimo...ci si puo' impiumonare alla grande..
R

Erre54 ha detto...

dimenticavo..e' successo stamattina

Anonimo ha detto...

Una volta ,in un momento delicato, un' Amica mi disse "il Sole della Nostra Isola lo portiamo dentro di noi..."-
Ecco qui
B.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...