18 ottobre, 2010

La raccolta dei Corbezzoli.

Oh, sì, può capitare. Di trovarsi qui ogni tanto, anche vestiti di tutto punto e non proprio discinti. Laggiù, un mare grigiazzurro, ci si specchiano nuvoloni che scapperanno poi, verso sera, velocissime, verso chissà dove. Questa casa, questo posto, questo paese silenzioso, così diverso dall'estate, è un luogo dove trovarsi in pace, sentirsi bene come poche volte, far niente, leggere, camminare sulla spiaggia umidissima, non proprio deserta, surf e kite e qualche barca laggiù. Ed è bello ritrovare il bar della colazione, quello in paese, dove ti salutano come si fa coi fratelli, dove ti stringono la mano nelle loro, Sentito Che Freddo? Freddo? Ma se ho la felpa e c'è un sole che spacca ed è tutto fiorito, vogliamo fare un giro sù da noi, e riparlarne? Amo questo posto dove non c'è nulla, dove puoi stare ore a decidere cosa fare e non decidere mai nulla e non annoiarti mai, basta sentire il profumo che c'è, che non è come quello di luglio, basta vedere la gente che c'è, che non si danna, che non ha fretta, che non corre, gli amici cari che ti vogliono a pranzo, a cena, a colazione, e poi di nuovo a pranzo e poi a cena, come, andate a dormire a casa, potreste fermarvi qui. Abbiamo raccolto i corbezzoli, ne faremo una marmellata, non li abbiamo mai raccolti,  sarà un esperimento E' bello trovare il limone strapienopienissimo di frutti ancora verdi e profumati di buono, il basilico rigoglioso, per forza, non c'ero io, la miseria selvaggia, fiorita, enorme, così viola che mi ci incanto, e il prato smosso dai cinghiali, la pace, la bellezza, il niente magnifico, l'odore del mare, il cielo che solo qui, il sole, la calma.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

i cinghiali? ma che meraviglia!!!
Bacioni ed un abbraccio speciale ad E. la Princi, Aggy

Gallinavecchia ha detto...

Che bella una vacanzina al mare fuori stagione!
Goditela tutta e fai scorta di sole, pace e vento salmastro per i lunghi mesi invernali che arriveranno.
Bacio

Val_ ha detto...

Credevo che mia madre fosse l'unica produttrice di corbezzoli in Italia (ma che frutto eh?!), e invece...
Quanto piacerebbe anche a me vedere l'Isola in questa stagione... Beate. :)
Valeria

fux ha detto...

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Siete stati sull'isola fuori stagione?
Non vale!
Dio, chissà che meraviglia delle meraviglie.

Ma chi sono queste due ragazze.. che non si capisce chi sia la mamma e chi sia la figlia (e sì che l'ho capito)... ma che si capisce benissimo che siano mamma e figlia?!

Vado matta per i corbezzoli.

Vi bacio e vi ribacio.
Franci

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...