21 giugno, 2010

Cold June.

Che giorno è esattamente. Solstizio, equinozio o cosa diavolo. E' un giugno con la felpa, il golfino, come, non doveva essere Giugno La Falce in Pugno, è una filastrocca che non so più, o forse è una delle massime di mia nonna, me le ricordo tutte e questa no, ce n'era una per ogni mese. Son giorni che girano e girano, confusi, un pò vacanza e un pò lavoro, non so se giro io o se gira tutto intorno e me e io sto ferma e immobile, una giostra, tipo, e tutto mi sembra cambiare, così velocemente che non ho nemmeno il tempo di stringere la cintura del seggiolino e guardare sorridendo chi sta giù, chi non ha il biglietto, chi non gli piace andare in giostra e chi a girare così forte gli vien da vomitare. 

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Qui, sull'isola, invece resta immutato cio' che amiamo ritovare, anno dopo anno, e gira tutto cio che fa respirare: il vento le foglie, le nubi, veloci e bianchissime.
La solita fantastica giostra per chi la ama
A presto
B

aafke7 ha detto...

Hi, It's such a pity the Google translation is awful. I am sure your texts must be sculpting language!

Anonimo ha detto...

Sono in partenza anch'io per la tua/nostra amata isola...confido davvero in un tempo migliore di quello che mi appresto a lasciare (ieri sulle montagne del Trentino è scesa la neve).
Un bacione grandissimo e chissà se l'isola ci farà incontrare.
Roberta (Rupi68)

Anonimo ha detto...

Gennaio polveraio empie il granaio.
Febbraio febbraietto, mese corto e maledetto.
Marzo pazzerello esci col sole ma prendi l’ombrello
D’aprile ogni goccia un barile.
Maggio vai adagio
Giugno la falce in pugno
Luglio il temporale dura poco e non fa male.
Agosto moglie mia non ti conosco.
Settembre la notte con il dì contende.
Ottobre se non è chiaro e giocondo, non sperare che l’anno sia fecondo.
Novembre per Ognissanti, manicotto e guanti.
Dicembre piglia e non rende.

Anonimo ha detto...

a casa mia quella giostra si chiama "calcio in culo".... non aggiungo altro.
l'amica delle provette

Anonimo ha detto...

Brava a chi sa tutta la filastrocca. Io ricordo solo (traduco):

marzo pazzo
aprile ogni goccia un barile
maggio adagio adagio
giugno tutto un pungo
agosto già il sole è fosco

Amelia ha detto...

o autoscontro... ma calcioinculo rende meglio un saluto all'amica delle provette

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...