05 maggio, 2010

Tema in classe.

Orsù, bambini, ora prendete il vostro bel quaderno a righe, e scrivete in mezzo e con la penna rossa Tema In Classe. Una Giornata di Pioggia. Svolgimento. Sono sempre stata brava a fare i temi, che scoperta. In una cosa, almeno, dovevo per forza essere brava. Il mio tema di stamattina, invece, fa schifo. Schifo come quello che vedo di fuori, schifo come mi sento io adesso, schifo e basta. Bonjour, arciduchessa, mi sa che ha la corona storta, questa mattina. Un tantino, arciduca, un tantino. Mi sento come, aspetta che ci penso, ah sì, mi sento come se mi  avessero menato, se stanotte mi avessero preso a calci e pugni e sberloni, come se mi fossi fatta un giro nel frullatore, o se mi fosse passato sopra un autobus, o meglio, un tram, di quelli doppi, che le rotaie, si sa, fan ben più male delle gomme. Farnetico, lo ben so. Nemmeno il fatto che oggi sia il cinque maggio, mi aiuta un pochino, e resto così, percossa e attonita, nemmeno tanto collegata, senza i miei numeri della rubrica, obnubilata e ottusa, come dico sempre, sospesa tra l'obbligo di fare cose e la voglia di non farne nemmeno mezza, accomunata, credo, al 90 per cento della popolazione. Fatt'è che è il 5 maggio, fatt'è che son qui a sorvegliare la PrinciTachipirina, che non ci facciamo mancare niente, nemmeno un febbrone così, a sorpresa. Più tardi andrà meglio, lo so già, forse una doccia freddina mi darà una mano, curerà i lividi immaginari, farà passare questo male così nitido che sembra vero, questo essere passata nel gancio piatto del Kitchen Aid. Questo il mio tema di stamattina, non ho mai fatto i temi di attualità, oggi avrei preferito il tema storico e avrei parlato di Napoleone, ma forse, chi lo sa, lui nemmeno ce l'aveva il Kitchen Aid. 

Componimento confuso, sei andata fuori tema, punteggiatura corretta ma svolgimento insufficiente. Voto 4.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Amichetta, quando vieni a trovarmi a Torino per un paio di ore di relax, moi&toi all'Hammam? Vedrai che ci passerà il malumore :-)
Ti abbraccio forte

Anonimo ha detto...

io la sufficienza te la darei....con la motivazione: "riesce ad essere molto simpatica e divertente anche con l'umore nero".
ma come prof si sa non valgo un tubo
B

annapaola ha detto...

ciao
girovagando arrivo al tuo blog.. e.. waw.. hai un modo strano ma accattivante di scrivere..
complimenti,
annapaola..
ps. in effetti il tema era da 4 pero' ehehehehe

Anonimo ha detto...

cara Laura,non ho capito se il tuo malumore è dovuto a questo tempo schifosissimo o ad altro....
Dai però,sei una donna forte e coraggiosa quindi.... continua ad essere la ragazza felice e pimpante che conosco!!!!
Sono tornata,ho un vagone di camice da stirare,2 cambi di stagione da fare ma trovo il tempo per leggerti e chiederti:come vanno le cose per il cdM? facciamo qualche altro decuopage?
aspetto tue notizie.un abbraccio l'amica del villaggio.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...