30 gennaio, 2010

La lavagna della cucina.

E' una lavagna di ardesia, di quelle da scuola, ma messa per il lungo, dacchè per il giusto non ci stava. Non sopporto quelle bianche coi pennarelli, che poi hanno solo verde, nero, rosso e blù e non riesci mai a cancellare completamente e anche dopo anni vedi ancora che quel giorno là ti mancavano il burro e le uova e l'avevi scritto lì per non scordarti di comprarli. Sulla lavagna della mia cucina si scrive di tutto. Si fa matematica quando qualche zuccone non capisce, si fanno i disegni coi cuori per la festa della mamma. Si scrive Domani Vado In Gita e Mi Servono 10 euro. Comprare il cibo per il gatto, o cibokatte, come aveva scritto la ragazza ucraina che lavorava da noi, e da allora sempre CiboKatte scriviamo. Si fanno i disegni osceni. Torno Tardi. Svegliatemi alle 9. Ha Chiamato Noemi. Non ho Allenamento. Concerto di Emma Rinviato. E cose così, ma col gesso, non con i pennarelli indelebili. Oggi, nella casa in collina, e sulla lavagna della cucina della casa in collina, è comparso un Lasagna Day. Un numero imprecisato di Scapestrati Giovinastri, Compagni di Merende del Liceale, sarà ospite quest'oggi a pranzo per celebrare tale evento, appunto, il Lasagna Day. Che tradotto vuol dire che oggi ci sono tre teglie di lasagne fatte dalla scrivente e famose in tutta Europa, per sfamare i giovanili sbrani degli Scapestrati di cui sopra. Non so ancora quanti saranno ma mi sono portata avanti e ho apparecchiato per 12. Meglio togliere, che aggiungere, diceva Donna Letizia. Ma mi sa che non toglierò un bel niente, così Donna Letizia starà in pace.

6 commenti:

Maria ha detto...

Allora gran festa in collina oggi. Quanto mi piacerebbe partecipare!

Knitaly ha detto...

Io ancora me la ricordo quella lasagna! Per quanto mi sia impegnata da quel giorno ancora non mi riesce così bene. Quando possiamo tornare per un ripassino?

colombina ha detto...

buona festa.... la tua lavagna è allegrissima, brava!!!!

Maria Teresa ha detto...

Stessa esperienza sabato scorso, da dodici alla fine sono arrivati in 15 e le tagliatelle si sono moltiplicate. Grazie per l'ironia, buona giornata. Maria Teresa

Anonimo ha detto...

La recette, la recette, la recette !!!

et encore merci pour ces billets que je lis quasi quotidiennement avec parfois les larmes aux yeux...

Gabrielle

Anonimo ha detto...

anche nella mia cucina c'è una lavagna.è +piccola della tua e non proviene da una scuola.Era nella cucina della mia bisnonna in Vandea e senza mai scheggiarsi è arrivata nel 2010.Solo il bordo di legno risente del tempo passato!Niente paura,con un piccolo restauro country-st.è tornato ad essere degno di incorniciare un pezzo di ardesia del 1800(?)un abbraccio pac.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...