09 dicembre, 2009

Il buio che scolora.


Dovrò decidermi a cambiare l'assurda suoneria che ho per svegliarmi. E' una specie di spirale, una roba che ti gira nel cervello e ti scuote, troppo, secondo me. Non hai molto tempo di realizzare, devi essere subito sveglia, schizzata, sciroccata e presente a te stessa. E non va bene. Soprattutto in mattine come questa. Sei sveglia, sì, e guardi fuori, il buio che c'è ancora, ma come, non è notte fonda? No. Se guardi bene, il buio scolorisce, non è la luce che arriva prepotente, è lui che diventa pallido, più chiaro, sempre più chiaro, fino a diventare luce. Dipende da come le giri le cose, per capirle. Il buio ha un suo fascino e un suo perchè, può essere meraviglioso o terrificante, a seconda di come lo guardi e dove e con chi. Il buio della notte si guarda con gli occhi sbarrati e fissi, e il cuore a mille, e non si ama come questo. Il buio del mattino può essere meraviglioso, a guardarlo dal letto, gli occhi trasparenti che si hanno appena svegli, mentre metti insieme i pezzi della giornata, ad incastrarli tutti per bene, oggi questo e questo, e poi questo e questo all'infinito. E' un bell'esercizio di meditazione, raramente ci si riaddormenta, ci si gode lo spettacolo in prima fila, ancora un minuto, ancora due minuti, senza guardare mai che ora è, si calcola a mente, e non si sbaglia quasi mai e se succede, è di pochissimo. Ci aiuta il buio. E quando poi non si può più rimandare, che non si ha voglia di firmare nessuna giustifica per essere arrivati in ritardo a scuola, che non si ha voglia nemmeno di essere in ritardo sulla tabella personale, che ci si tira sù, gli occhi sempre incollati alla finestra, la nebbia oggi? forse sì, e si cerca di darsi un tono e dirsi sù, anche se l'unica cosa al mondo, l'unico grande desiderio del momento sarebbe di stare qui, a guardare fuori l'impagabile spettacolo del buio che diventa luce.




5 commenti:

fux ha detto...

Ehi ehi ehi, ma questa foto è Udineeeeeeee!!!
Non mi pare di sbgliarmi.
Lo sapevi?
Bacini udinesi...
Franci

emmafassio ha detto...

Adoro l'alba :)))))))))))Ed è ancora più bella vista da sotto un piumino caldo:):) un abbraccio alla mia amica poetessa

Anonimo ha detto...

ed io stamattina ho guardato il buio diventar luce dal mio lucernario e da sotto il piumone...un cielo stupendo,chiarissimo,striato di nuvolette lunge e magre di un incredibile rosa salmone...e la luna color argento diventare sempre più di vetro e trasparente!
ecco mi hai dato la bella occasione di dividere questo spettacolo con qualcuno che ama la natura come me!grazie Laura.(e poi non sapevo a chi dirle queste cose visto che il mio sposo è uscito prima dell'alba..)Ciao pac.

zigzago ha detto...

Anche io adoro l'alba. Mi piace tantissimo come lo hai descritto, ... mi piace tantissimo come scrivi. Metto un link sul mio blog, spero che non ti dispiace. Buon fine settimana, Renata.

Annapi ha detto...

Me ne se accorta anch'io ora, da buona udinese DOC! Immagine di Udine nelle fragole! Bello!

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...