27 luglio, 2009

Mirto therapy.

Che male può fare, in fondo. Io non bevo nè alcolici, nè super alcolici, un bel niente di niente, sono un pò noiosa da questo punto di vista, il mio massimo dei massimi è stato il mojito dell'anno scorso al matrimonio dell'anno, e da allora un bel niente liscio, solo qualche bicchiere di vino bianco profumato e solo in occasioni più che speciali. Per il resto, niente di niente. Stasera uno dei miei figlioli mi ha offerto un bicchierino di mirto, Mà, Vuoi Un Goccio, che detto così potrebbe sembrare un film americano, di quelli che la protagonista è una donna inciabattata, vestagliata, bigodinata e che si scola la bottiglia avvolta in un sacchetto di carta. Si vede che mi han visto sbattutella, dico tra me, e che sperano che un pò di mirto mi tiri sù il morale. Male non può fare, ed è vero. Non che sia un alcolico vero e proprio, ma una carezzina, diciamo che te la dà. Non ti fa girar la testa, certo che no, ma in fondo ti dà quel senso di leggerezza, appena appena, ti ronzano solo un pochino le orecchie, ti viene un pò da sorridere, da darti una pacca sulla spalla e dirti massì, che andrà tutto bene, non ti affliggere così. Un bicchierino di mirto ghiacciato e la vita assume subito tutt'un'altra prospettiva, tutta un'altra storia, tutta un'altra situazione. Buono a sapersi.

2 commenti:

Gallinavecchia ha detto...

Anche io ho una bottiglia di mirto in frigo e, alla bisogna, per me che come te sono praticamente astemia, diventa quel piccolo aiutino speciale, sebbene molto raramente. Ma quello che fa la differenza, ahimè, è la scenografia. Vuoi mettere il tuo mirto sorseggiato sullo sfondo della sua selvaggia patria natìa con il mio, tristanzuolo ed emigrato in terra straniera? Non c'è storia, lo so.
;)

PAOLA ha detto...

beh, che dire, mojito e mirto oltre al jack daniel's sono le tre cose che bevo.
Spiego meglio:
non sopporto i super alcoolici,non fatemi sentire odore di grappa o limoncello whisky ruhm ochealtrosia.
Quando (ogni 4-5 mesi) andiamo a cenare al ristorante messicano allora lì mi concedo un mojito.
Al ristorante sardo beh un mirto a fine pasto....
Quando mio marito si beve il jack daniel's, ne rubo un sorso,giusto per sentirne il sapore....per il resto .....il liquore non mi piace nemmeno nel dolce!!!

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...