16 giugno, 2009

Calimera.

Così si dice. Sappiamo quattro parole in croce, il Giurisprudente che ha fatto gli studi classici non è ancora qui con noi per aiutarci. Persino al supermercato la parola Melanzane è scritta in greco. Una meraviglia. Fermi per una meltemata, signora mia, che vuol dire un'indigestione di vento che si chiama meltemi, e che glielo dico a fare , so bene che non capirebbe e nemmeno capisce bene da che parte del mondo sono, lei non vede nient'altro che il suo balconcino, coi gerani e le lenzuola stese, la tenda a fiori dentro e verde fuori, il cestino per l'umido, la cassetta del gatto, la sdraio di plastica e lo zampirone per le zanzare, chissà come posso ancora perdere tempo con lei. Ma siam qua. Oggi grande gita senza vendita di pentole, bel sole a picco, ciurma affiatata e beneducata, rispettosa e ubbidiente, affamata come un esercito locuste, allegra e ciarliera. Si va di inglese, ma che bello dire calimera, calimera, ha un suono così bello e poi mi ricorda la moglie di Calimero. Gulp. Ho dovuto spiegare ai miei figlioli chi era Calimero. Devono aver pensato che la costruzione della foto l'abbiano progettata ai tempi miei. Ingrati fanciulli, ma non eravate beneducati e rispettosi?

6 commenti:

passionemaglia ha detto...

kalinicta

Cristina ha detto...

nooo povero calimero, nel dimenticatoio :( era anche piccolo e nero, tenero! buon giro :D

Anonimo ha detto...

kalispera!
anna

Knitaly ha detto...

periptero-octastilo-dorico!!
(era l'avemaria che la prof di educazione artistica ripeteva in continuazione sul Partenone) ed io ho sempre saputo che le colonne sulla facciata sono otto e sui lati il doppio più una (puoi controllare se sono 17 visto che se i lì??)

Baci!

Sabri ha detto...

Grecia: il Paradiso!!!!!!!!!

thecatisonthetable ha detto...

Che voglia di una bella botta di Meltemi... e per contorno, Dolmades e una Amstel ghiacciata, grazie.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...