12 febbraio, 2009

Peter Coniglio.


Bastasse il sole. Bastassero le montagne con la neve che si vedono laggiù. Bastasse quella luna bianchissima appiccicata sui palazzi in città, la mattina presto. Non basta niente. Si prosegue così, un passo dopo l'altro, funambola inesperta, trapezista senza rete, scema, per dirla con una parola sola. Infilata in un cunicolo che non porta da nessuna parte, non sbuca in un orto pieno di carote, un coniglio impacciato che non può nascondersi nemmeno dentro l'innaffiatoio come Peter, ma quante volte l'ho raccontata questa storia e a quanti figli, e in quanti viaggi in macchina e in quante sere di antibiotico e sciroppo per la tosse. Ora, vorrei qualcuno che la raccontasse a me. Si galleggia, in una mattina di riorganizzazione pressochè totale, di vicende da sbrigare, e di nessunissima anche lontana ispirazione per portare a termine le cose iniziate. Verrà da sola. Se fossi brava me la disegnerei da me, colorandola con i pastelli e mi scrollerei di dosso questa sensazione che non sopporto e che conosco così bene, cercando il sentiero nell'orto, fra cavoli e patate, e scaverei e scaverei, fino a trovarmi nel giardino del Signor McGregor. La mia giacca rimarrà impigliata nella rete del cancello, avrò perso un bottone e so che prima o poi qualcuno farà di me un pasticcio di coniglio. Ma forse, lo sono già.

4 commenti:

Gallinavecchia ha detto...

Quante volte l'ho letto anche io alla picci quand'era davvero picci! Proprio l'altro giorno mentre metevo un po' di ordine tra i suoi libri mi è capitato quel libretto tra le mani.. che nostalgia.

un abbraccio

Anonimo ha detto...

Peter,Benjamin,Jemima de' Stagni,Timmy Puntappiè....quanti erano....e naturalmente nei librettini come gli originali della Potter. Non come sono pubblicati oggi....Mia figlia ora ha 23 anni e li conserviamo ancora gelosamente....un saluto ad una persona che non conosco personalmente ma che viaggia sulle mie stesse lunghezze d'onda. E che non posso fare a meno di andare a cercare nel blog.
Anna

Anonimo ha detto...

sei una mamma fantastica ogni persona vorrebbe avere una madre come te.

Anonimo ha detto...

qualche settimana fa in tv è stato tramesso il film su bea potter. avevo già intenzione di comprare il libro di peter coniglio, ma adesso leggendo questo tuo post mi sono convinta e farò i salti mortali per recarmi in libreria e acquistarlo. così lo leggerò al mio bambino ;)
a presto rileggerti!
leucosia.

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...