01 ottobre, 2008

Ben venga ottobre.

Ben venga sì. Ottobre, malinconico e decadente, brumoso e affascinante, l'ora solare, la nebbiolina, la pioggia brodosa, le foglie rosse e gialle che scricchiolano sotto i piedi o si amalgamano e si appiccicano alle scarpe e ti fanno scivolare, ben venga eccome, le castagne, i funghi, la polenta, il thè al pomeriggio, l'odore di umidità, i maglioncini, gli spari dei cacciatori la domenica mattina, il piumone da tirar fuori, il profumo della naftalina, le copertine davanti alla tv. Ben venga, siam qua, il mal di gola, il naso che cola, le vitamine, l' Oscillococcinum, gli occhiali che si appannano come quando scoli la pasta, il ritorno del pettirosso, i libri nuovi di zecca, l'elezione dei rappresentanti di classe, le zucche e i fantasmi. Ben venga, ma dove, che nessuno ne ha voglia di tutte queste cose qua, o forse sì ma in piccolissime dosi, appena appena, a dire, va bene, ok, ci hai fatto vedere come sei ma adesso tornatene dov'eri e ridacci il sole, l'aria libera, il mojito, la sabbia e un pareo. Tocca cercare qualcosa da fare, ottobre è qui, come un parente ingombrante, come la coda al casello, non ne hai voglia ma te lo devi cucchiaiare. E allora, vediamo, oltre alle solite semplici cose che rendono la vita meno spinosa di quel che già è di per se stessa medesima, cosa mai inventarci? Un knit cafè domani, per cominciare. E magari un compleanno, per finire. immunità fino alla mezzanotte, puoi dire e fare quel che vuoi nei limiti della decenza e del buon gusto, qualche pacchettino, i bigliettini delle Princi sparsi per tutta la casa, gli auguri ruvidi dei figlioli maschiacci, una sorpresa dal mio Sposo. Questo primo ottobre passi pure se vuole. con questo spray color totano, ma io, intanto, non vedo l'ora che sia domani. Ben venga, quantunque.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ottobre piu' dolce e desiderato che io ricordi....e vedo foglie castagne nebbiolina come i piu' preziosi dei doni.
E domani inizi tu a spegnere le candeline (un numero fantastico !), poi i miei maschiacci e tutte le Amiche piu' care. Coincidenza?!?
A domani , allora...buon ottobre!!!
Bea

Viola ha detto...

Tranne per gli spari dei cacciatori(saprei io dove mettergli i loro fucili)condivido questo tuo quadretto dell'autunno.Qua al mare è un po' diverso,ma io da torinese ricordo i colori mutare giorno dopo giorno......che nostalgia......Va beh pensiamo alle cose belle e dic erto il tuo compleanno lo è. TANTI AUGURI!!!!!
Un abbraccio

Gallinavecchia ha detto...

Come ho detto qualche giorno fa nel pollaio amo l'autunno, e la descrizione che ne fai mi piace moltissimo, anche se della riunione scolastica, di cui ho avuto notizia proprio stamani dalla ormai ex rappresentante, ne farei volentieri a meno.

Che faccio, mi avvantaggio? Ma sì, che gli auguri fanno sempre piacere, sia che arrivino in ritardo che in anticipo. Quindi, buonissimo 2 Ottobre, goditi fino in fondo la TUA bellissima giornata!

un abbraccio
Gallina
:-)

Anonimo ha detto...

Augurissimi per domani,ottobrina anche io,tra sette giorni fo cifra tonda,e anch'io farò parte del circolo dei 40 :)

valeria

Anonimo ha detto...

Anticipo anch'io... tantissimi auguri Laura.
Bacioni
Roberta (Rupi68)

Anonimo ha detto...

Scusa...ho letto bene? "Ben vengano gli spari dei cacciatori?" No.
Deve esserci un errore... probabilmente intendevi qualcosa d'altro, anche perchè scopro adesso che siamo entrambe della Bilancia, che il tuo compleanno è lo stesso della mia piccolina e, iconograficamente il nostro è un segno che accomuna persone con un animo tendente al "giusto"...gli spari sono mai qualcosa di "giusto"? Credo che saremo in tanti ad aspettare una tua smentita. Io sono //wwwlamagagio.blogspot.com senza il punto dopo www

diamanterosa ha detto...

Non c'è niente da smentire. Accomuno gli spari dei cacciatori al raffreddore e il naso che cola. Nel senso: cose sgradevoli. Non ho descritto solo le cose belle di ottobre, ma anche le foglie che ti fanno sbattere il @ulo per terra (a me è successo l'altr'anno). Odio i cacciatori, gli spari e i fucili. Ma come, non si capiva?

adriana ha detto...

tanti auguri...non sono mai abbastanza!
Mi ha fatto molto piacere incontrarti a Manualmente, speriamo di rivederci presto.
Adriana

Anonimo ha detto...

Buon Compleanno carissima Laura!
Benvenuta nel club degli "anta"
Tiziana

Viola ha detto...

Uhhhhhhhhhh come avevo capito male anch'io.........ma quando leggo la parola CACCIATORE il mio neurone si mette in sciopero........come ho potuto dubitare?!??!?!??!
Felice felice felice
Viola

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...