05 agosto, 2008

Il vento che porta.


Passa. Veloce e maleducato, all'improvviso, a raffiche più o meno costanti, a sprazzi, schiaffi e carezze, uno di qua, uno di là. E' un vento che profuma, che sa. Sa di rosmarino, di sabbia e di mirto. Sa. Le cose che gli racconti, i pensieri che ti ruba quando sei lì, distesa, e ti passa sopra e ti scompiglia, i capelli e i pensieri e le cose che hai, ti solleva la gonna, fa giocare le tende e sparpaglia le nuvole e rende impossibile farsi una treccia. Sa. Di mattino, di colazione calma, lentissima, esasperata persino, si gira piano il caffelatte, si guarda in là, si respira a fondo. Un balsamo, un'ambrosia, una medicina portentosa. Il vento cura e protegge, spazza in un secondo la malinconia, la salsedine, il raffreddore, confonde i gabbiani, modella gli scogli della costa, li fa sembrare massi di luna, strane forme da set, un film di alieni, di mostri, di deserti immaginari. Il vento ti coccola, massaggia il cuore, complice. E se non hai più pensieri da pensare, nè musica da suonare, nè canzoni da cantare o sogni da sognare, nè storie nuove da raccontare, il vento, sempre lui, ne porterà di nuove, ne conosce così tante, le nasconderà tra le foglie del limone e soffio dopo soffio, raffica dopo raffica, le farà danzare per te.

6 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Non serve commentare,hai già detto tutto tu.
Semplicemente stupendo!!!
Tiziana

Erre54 ha detto...

guarda qui
http://www.mahardrygoods.com/item.php?item_id=252&page=2&category_id=49

Gallinavecchia ha detto...

Ciao Diamante, stacco la spina per un po' (non molto a dir la verità) e se c'è una cosa che mi mancherà sarà la passeggiata quotidiana nel tuo campo di fragole.
Un abbraccio e buon proseguimento d'estate a te e a tutta la tua ciurma
Gallina :-)

Erre54 ha detto...

manualmente? ci vado sempre..
ci si vede la.
poi si discute per cuore di maglia
Ciao
Erre54

Erre54 ha detto...

dentifricio tubetto viola?
spero che almeno un tubetto l'avrai salvato ,e che lo terrai li ,per guardarlo ogni tanto tanto e'bello
Erre54

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...