02 aprile, 2008

Ode alla camicia bianca.

Bella scoperta. Certo, non la scopro io questa mattina, ma la vera essenza di un simile capo di abbigliamento non la si esalta in inverno e neppure in estate piena. E' in queste stagioni di transizione, non troppo calde e non troppo gelide, che la camicia candida dà il meglio di sè. Non sacrificata sotto un maglioncino accollato, ma portata con disinvoltura senza niente, magari un golfino morbido coi bottoncini ma da tenere così, impertinente e sbottonato. Molto bon ton. La camicia bianca illumina e risolve. Profumatissima di appretto, impeccabile in una stiratura piuccheperfetta, vi fornirà un'immagine di voi medesime così lucida, dallo specchio, da farvi sentire magnifiche, nonostante l'umore grigiolino, la tosse o la nessunavoglia. Versatile, trasformista, può essere all'occorenza maliarda e innocente, vacanziera e professionale. Chicchissima con una gonnina nera al ginocchio e tacchi importanti o pronte per un traghetto o una passeggiata sul pontile, con sandali ultraflat e pantaloni Vichy. La candida camicia è un jolly da giocare, un terno secco sulla ruota di Napoli, una tombola. Unico accorgimento. I bottoni. Essi vanno abbottonati con cura nella parte centrale, lasciati sbottonati l'ultimo e i primi...vediamo, tre, quattro? A seconda di quanto maliarde si vuole essere, un balconcino che occhieggia con elegante innocenza farà con grande dignità la sua bella figura, sia esso rosso bordello, nero misterioso o lilla ammiccante. Perchè camicia candida sì, ma perdiana, le educande, signora mia carissima, hanno fatto il loro tempo.

6 commenti:

Gallinavecchia ha detto...

Concordo! ..e confesso di averne tre nell'armadio ;-)

ffreefly ha detto...

..ma signora mia mi dica, quanto magliarda è? ce lo confidi in gran segreto orsù...
magliarda 3?
magliarda 4?
magliarda rosso, magliarda viola...

evvivalaprimavera

FF

Anonimo ha detto...

Non posso che confermare .... contare quelle che posseggo non bastano le dita di una mano ... ehmmm

bacione

Anonimo ha detto...

sorry, mi sono dimenticata di firmare :)
io sono quella dell'armadio pieno ...
Lady Z.

ffreefly ha detto...

..ma com'è misteriosa signora mia..!

FF

MissPurple ha detto...

Con me sfondi una porta aperta e rischi di sfondare anche l'armadio. Le camicie bianche sono il mio cavallo di battaglia, con rouche, piegoline, collo grande, tirato su. Sempre sui pantaloni maschili e tacchi alti. Le camicie bianche solo bianche non possono mancare e io non resisto, ne compro in cotinuazione, le faccio fare coi tessuti maschili e le cifre ricamate a mano. Ognuno ha le sue debolezze, signora cara, io non fumo, non bevo, ho una vita tutta casa catechismo della Princi,mi sarà concesso almeno lo shopping compulsivo????
Jo Mason

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...