05 novembre, 2007

Spazzolato.

E no che non ho preso lucciole per lanterne, non che mi sono sbagliata, ho scritto qui invece che su Santa Polenta, certo che no. Solo che questa, bellezza, non è farina del mio sacco. E' un regalo, sissignora, anche se forse si dovrebbe usare l'imperfetto. Un regalo inaspettato, in realtà era stato annunciato giorni fa, tra una chiacchiera e un rovescio, Faccio un Salame di Cioccolato da Primato, e infatti, così è. Assaggiato prima con educazione, un angolino, sai com'è, questi week end di vacanza sono un vero attentato alla dieta, ma chisseneimporta, in fondo. E poi, assaltato e sbranato con voracità dai figlioli tutti, dal Giovane Holden in giù, ivi riuniti per consumare il rito della partita di calcio, la domenica sera, con il loro Patriarca. Tutti in fila, gatto e cane compresi, la Princi e la scrivente che della partita proprio non si curava, ma potevo forse occultarmi in un altro angolo della casa e fare la solitaria? Sarà stata l'ansia della sfida calcistica, sarà che non hanno fatto grande festa alla mia crema di zucca (Ti piace? Beh, Piacere è Un'Altra Cosa) ma il dolcetto della mia Amica dalle Perle Luccicanti ha fatto la parte della star. E poi, il packaging, che grande esempio di semplicità e classe. Colpita e affondata. Ben lo si sa, da mela nasce mela. Chiederci al Maturando per dettagli.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A casa mia questa prelibatezza viene chiamata salame del vescovo.
Perchè poi così,non lo ho mai capito;io continuo a chiamarlo "attentato alla linea".
Nel mio caso viene mangiato ogni qual volta sono un pochino giù.Non cancella i pensieri ma li rende un pochino più sopportabili.
E credetemi,in questi giorni me ne servirebbe un gran quantitativo....

copenhagen_by_bike ha detto...

io da sempre la conosco come salame del papa (tra vescovo e papa siamo lì...) ed è una roba super buona!! ho ancora la ricetta della nonna, la vuoi?

Anonimo ha detto...

Ecco la mia ricetta:
3 tuorli d'uovo
2 etti di zucchero
250 grammi di burro
6 cucchiai di cacao amaro
gallette quanto basta
Sbattere le uova con lo zucchero
Sciogliere il burro
Unire il tutto,aggiungere il cacao e le gallette sbriciolate.
Cercare di dare forma al salame e mettere in frigo un paio d'ore.
Buon appetito!!

diamanterosa ha detto...

Infiniti ossequi e ringraziamenti.
Che fosse una bomba a mano in fatto di calorie lo sospettavo. ma adesso, a rileggere gli ingrediente, ohibò, ne ho assoluta certitudine! Apperò, questi papi e questi vescovi!
Un bacio a Naurwain, a Tiziana e alla Signora delle Perle. Che oggi si vedrà recapitare un misterioso pacchettino. Mannò, signora cara, nessun disturbo. E un piacere!:-)

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...