14 settembre, 2007

Ode alla Gocciola.


Che la Gocciola fosse un bel tipino, si era già scoperto da un pezzo. Non passa certo inosservata con tutti quei gioielli di cioccolato da far invidia e quelle curve, che già ravanando nella biscottiera, anche senza guardare, ti accorgi che non può essere nè un Pan Di Stelle , nè un Savoiardo, men che meno una Fetta Biscottata. E' sinuosa, accattivante, melliflua. Seducente, direi. E lui, quell'ingenuo del latte, c'è cascato in pieno. La adora. Si è lasciato abbindolare, innamorandosi perdutamente di lei. La accarezza, nell'intimità della tazza, appena tiepido e giammai bollente. La coccola. E lei, la sfrontata, ci gioca, si fa intingere e girare col cucchiaino, si immerge un pò e riaffiora, nel candore, con i suoi monili al cioccolato appena un pochino sciolti. Dicono sia un pò vezzosa e che si dia un sacco di arie, e che non lo confessi a nessuno ma che anche lei straveda per il latte. Si amano così, nel silenzio della cucina, a colazione, principalmente, ma anche in quei momenti di pace perfetta e solitudine gradevolissima, di calma apparente, in cui si vogliono coccole e dolcezze. La tenera, segreta storia tra Latte e Gocciole vi conquisterà e sarà amore al primo assaggio. Anche la Gocciola ci è cascata: nel latte, intendo.

4 commenti:

Gallinavecchia ha detto...

Le Gocciole, mitiche. Le preferite di mia figlia e anche della sottoscritta. Ora che so che c'è in ballo questa romanticissima storia d'amore starò più attenta la prossima volta quando giro il cucchiaio nella tazza, non vorrei disturbare ;-)

fux ha detto...

E quelle nere al cioccolato fondente(o cacao... ho un'amnesia)?
Oddio oddio, meglio che io non le compri perchè non so resistere!
Baci baci.
Franci

Vera ha detto...

Lo sai che le gocciole, importate da libanesi , si trovano anche qua ? siamo fortunati!

gomitolina ha detto...

Mio marito non mi parla se non gli compro le gocciole. Io gliele compro così mi sopporta mentre sgomitolo sciarpine e calzette sul divano mentre lui sgranocchia guardando un film...

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...