26 agosto, 2007

Si crea.

Complici i giorni di pioggia che per fortuna sono passati, complice un regalo inaspettato, 8 teli bagno morbidissimi tinta corda, con un bordo non proprio ricamabile ma ho fatto finta che. Il risultato è stato strabiliante: pronti per andare a far parte del corredo di Amaranta, che ho già visto flirtare con il mega yacht che ha di fianco, tale Shangri Là, che si fa tirare a lucido dal suo marinaio quando la vede arrivare da lontano, proprio lì, appena dietro il faro di Punta Sardegna. Complici le notti di luna di Porto Raphael, il profumo dell'ibisco e quell'acqua trasparente, i due si strofinano, parabordo a parabordo, dividendo la stessa banchina, fianco a fianco, da tutta l'estate. E per le nozze, imminenti, la piccola Amy porterà in dono questi splendidi teli. Ricamati da me medesima, c'è da puntualizzare?

E invece, per gli ospiti di Amaranta, autori di mucchi inverecondi di panni da lavare, ho ricamato con le mie santissime manine questo sacchetto. Lo schema è un delirio, tratto da un libriccino francese di rara bellezza. I giorni di pioggia sono forieri di grandissime idee. Per esempio, è in via di ultimazione un insolito orpello per ricoverare, con grazia, eleganza ed inusuale beltà, le collane di casa. E la PrinciSirena mi ha già commissionato una mezza dozzina di astuccini e cuscinetti da mandare in visibilio le appassionate di questo bel modo di impegnare mente e cuore. E' il punto croce, bellezza. Umile quanto basta, semplice, un pò d'antan, così fuori moda da essere snob, affascinante e intrigante da non credersi. Provare, fanciulle, provare, provare, provare...

6 commenti:

Adrenalina ha detto...

Quanto sei brava!! Anni fa ricamavo molto a punto croce, poi ho abbandonato, tanto più che ho un bellissimo ricamo di orsetti che fanno pic-nic lasciato a metà. A Settembre il mio pulcino andrà all'asilo e ho già comprato la sacchettina bella bella con tela aida per ricamare il suo bel nome. Rimane solo un dubbio...sarò ancora capace??
Io ci provo vediamo che ne esce!
Ma poi...quanto è bello il sacchetto della biancheria sporca!!! Passeresti il nome del libretto in questione??

Anonimo ha detto...

Non appena rinfresca voglio assolutamente riprendere anch'io.
Mi mancano i miei schemi, i fili, i tessuti.. e poi ho tanti progetti in mente...
Baci
Angie

Anonimo ha detto...

A te, così appassionata di ricamo, consiglio di cercare notizie in internet su Luisa Ricci, grande studiosa di trine e merletti, a cui il Festivaletteratura di Mantova, che inizierà la prossima settimana, dedicherà un incontro ed una piccola mostra.
Ciao :-)

Gallinavecchia ha detto...

Che belle le tue creazioni, il sacchettino per la biancheria da lavare è carinissimo. Gli ultimi miei lavori a punto in croce risalgono alla mia gravidanza, ormai più di 8 anni fa, quando passavo il tempo ricamando bavaglini e asciugamani per la picci in arrivo. Poi, da quando è arrivata, mi è venuto a mancare l'ingrediente fondamentale, il tempo. Però mi piacerebbe riprendere in mano ago e filo... in fondo all'armadio hoancora un sacchetto con schemi e matassine... chissà che prima o poi... :-)

fux ha detto...

Fighissima Amaranta!
Asciugamani ricamati amaranto 10 e lode.
Baci.
Franci

Anonimo ha detto...

Di ritorno da Mantova , vi segnalo un sito interessante per la vs. passione travolgente : www.tuttoricamo.com

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...