05 luglio, 2007

Gone with the wind.


Non c'è nessun metodo di calcolo più infallibile. Se una famiglia aumenta d'improvviso, lo si capisce per certo da due cose: dalla spesa e dal numero dei bucati. E' una mia personalissima teoria, che annovero con orgoglio insieme all'altra messa a punto da me medesima, e cioè che una fetta biscottata spalmata di marmellata cade sempre dalla parte della marmellata. Ma torniamo al calcolo dei componenti famigliari. Sono arrivati stamattina, dopo una nottataccia avventurosa. No, non mi sono spiegata, non era la loro, la nottataccia, ma la mia. Le previsioni davano mare 10 e 40 nodi di vento. Le immagini del Titanic erano lì in agguato, per me, ma mi sono ben controllata di non darlo a vedere a nessuno. Io che immaginavo cuori nella tempesta, ho dovuto ricredermi vedendo le loro facce belle riposate, il mio sposo un bocciolo, i ragazzi belli freschi e già casinari. Tutti tranne uno, ma era da prevedere. Ho intravisto dal suo zaino foto e bigliettini e cd e cose, e mi sono ben guardata dal fargli domande. Mi dirà, se vorrà. Oggi, comunque, la giornata si è dipanata nel siffatto: bucato, bucato e bucato, dacchè la spesa per le Regie Truppe Contingenti era già stata messa a segno nella giornata di ieri. Perchè i ragazzi mettono in valigia cose che sono ancora da lavare? Le t-shirt preferite, i boxer col papero che si è raccomandato trecentocinquianta volte di non stingere, per carità. Potrebbe sopprimermi nel sonno, se mai lo facessi. Non lo farò. E in questo giorno di maestrale e di nulla e di mare con la schiuma e di bucati a raffica, l'unica consolazione è che almeno, le cose asciugano in fretta, signora mia. E domani, aiutatemi a dire, è un altro giorno.

6 commenti:

fux ha detto...

Vi penso tutti insieme appassionatamente, scampati al mare mosso e col maestrale sardo.
Qui Friuli, ieri monti imbiancati dalla neve e 13 gradi in pianura. Oggi davvero freschetto. Mentre grandinava forte ho pensato:"che bello non essere in mezzo al mare!"
Abbracci stretti a tutti.
franci

Anonimo ha detto...

Buongiorno!
Sai rendere lieve nel racconto anche il faticoso compito quotidiano del bucato! E' la gioia di essere tutti insieme in un luogo magico, lo so, ma anche una tua speciale propensione al positivo. Inframezzata, di tanto in tanto, dai magoni di figlia. Un giorno ti scriverò di questo, tenendo a bada la commozione di una che, credo, un po' ti somiglia, nel dolore delle radici.
Buona vacanza!

Anonimo ha detto...

Allora buon vento!

Anonimo ha detto...

Buone vacanze!!!!
Baci
Angie :-)

Sandra ha detto...

cAra la mia mamma di diamante!!
Ci siamo perse il re/incontro... ma sono convinta che a settembre.. al rientro dalle vacanze, sarà bellissimo riverdersi!
un abbraccio e goditi il relax e la famiglia!
baci

Anonimo ha detto...

Lieta che siano iniziate le vacanze CON e IN famiglia.
Io ora mi devo limitare ad una assolata e salata settimana in Mar Rosso.
Il mio buen retiro...
Ziapiru

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...