25 giugno, 2007

Seven o'clock.






Seven o'clock... aria di mare,
uova alla coque, poi bordeggiare
dove non so... forse posti sconosciuti...
dove chissà'... si potrà' girare nudi...
Seven o'clock... ora d'andare,
non che non puoi defezionare...
il necessaire, col bilama e il piegaciglia
e un videotape col Barbiere di Siviglia...
Sergio Caputo (toh guarda chi si vede)
Mi sono svegliata all'alba. Ho guardato il mucchio di valigie all'ingresso, ho pensato che ancora non era tempo di affrontare la pratica del caricamento bagagli. Prima, si aveva da fare. Aveva la camicia a quadrettini e uno sguardo smarrito e si sforzava di non far trapelare alcun sentimento da quegli occhioni di Nutella, ma si vedeva benissimo che aveva paura. L'ho aspettato fuori, facendo tremila commissioni quasi inutili, ormai, misurando a passi ciondolanti il selciato davanti al Duomo, coi gerani e la lavanda e quell'odore di tiglio che segna la fine della scuola. E' uscito in ritardo, scarmigliato e imbronciato, con la platea dei compagni che per niente al mondo avrebbe perso la prova d'esame dell'ultimo della lista. Non è Andata Benissimo, Mamma. Me lo sono abbracciato stretto, chissenefrega di Chopin e di quel quadro di Van Gogh che non hai saputo descrivere, non è tempo di affrontare la predica dello studio adesso. Stasera, una nave salperà dal porto di Genova. Ci saremo anche noi. Di lì in poi, nulla so o quasi. Stavolta parto, signora mia, chiudo il gas, lascio il Liceale tra le braccia dell'Amata, ci raggiungerà con il Giovane Holden tra qualche giorno. Le vacanze sono cominciate sul serio, un minuto fa. Questa sì, è l'unica pratica che voglio affrontare.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Buone vacanze Diamante, buonissime vacanze a te e alla tua splendida famiglia che, prima l'uno poi l'altro, si riunirà davanti a quel meraviglioso mare turchese.
Buone vacanze, di cuore.
bacio
iaia

Romina ha detto...

Anche da parte mia, Diamante, un augurio di buone vacanze col cuore. Non so se da lì potrai aggiornare il blog, ma lo spero con tutto il cuore, perchè già so che le tue parole mi mancheranno. Un bacio.
Romina

fux ha detto...

ti aspettoooooooooooo!
franci

Anonimo ha detto...

averlo saputo prima venivo al porto a salutarti. quello stesso porto dove sono sbarcata domenica scorsa. un abbraccio. e buone vacanze.

Vera ha detto...

Buone vacanze ! anch'io parto questa settimana ...

Anonimo ha detto...

Buona Estate, Lau a te e alla tua meravigliosa truppa! Serpico and son partono giovedì prox per il sud dell'Isola....son lì sino al 20 luglio ( quest'anno senza di me...sai lo sbraco puro....sono entusiasti e Serpico sembra più giovane di suo figlio all'idea di questa vacanza senza la moglie un pò rompi, un pò troppo presente,...un pò troppo, insomma...)

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...