16 aprile, 2007

Troppo polline.

Forse, oggi, mi ritrovavo particolarmente sensibile, o magari, nessuno mi aveva avvisato che proprio oggi ricorreva la Sagra delle Banalità. Ne ho sentite una decina, una dopo l'altra, sciorinate dal panettiere, o carpite al volo sul marciapiede, ci sono volte che non vuoi ascoltare ma che è proprio impossibile non farlo. E mai, mai , mai che ti capiti di sentire qualcosa che abbia un minimo di senso. Immani cazzate, e mi si perdoni l'inglese. Quelle di stamattina andavano dalla descrizione minuziosa di una calda notte, dove calda si intende che proprio il piumone non lo sopportavo, e allora mi scoprivo e mio marito che aveva freddo si copriva, e insomma, una notte che proprio, guardi, non la auguro a nessuno. E questo dal panettiere. Io, esterrefatta. In quale contorto animo si può mai annidare cotanta superbia da credere che possa interessare ad un piccolo capannello di persone perlopiù di fretta, l'inverecondo modo in cui ci si termoregola, nel segreto e nell'intimità del proprio nuziale talamo? Mistero. Ma il massimo l'ho raggiunto qualche minuto più tardi, in attesa alla Posta. Come Stai? Ah, non bene, di corsa, sempre e poi...c'è troppo polline. Troppo polline?!? Ma de che? Dove sta il polline, che ancora non si sono visti girare quei bei batuffoloni dei pioppi, e che siamo appena alla metà di aprile? E poi, perchè troppo? C'è forse un pollinometro, da qualche parte, è stato inventato da anni e nessuno mi ha avvisato? E va bene, cercherò di non più ascoltare le chiacchiere insulse che si acchiappano di qua e di là. Forse, meglio che giri davvero con l'iPod nelle orecchie. O che mi dedichi con mestizia a tutte le cose che devo fare, ahimè, la mia casa è un set cinematografico dove si è appena girata una scena delle Crociate, diciamo, dopo la battaglia. Ovunque, cose. E devo dire che non so, il fuso orario dalla Sardegna questa volta mi ha un pò storneggiato, faccio fatica a concentrarmi e sono svogliata e inconcludente. Ma che le devo dire, signora mia. Avrò fatto indigestione. Di polline, mi sembra chiaro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho le allucinazioni? Stamani ho tentato di commentare un blog dove c'eri tu e aveva a che fare con la salvia, o sbaglio?
Non ci capisco più niente. Qualche giorno fa ho commentato un post di Piccola Cuoca che non è mai stato pubblicato.
Che nel sale di Guérande abbiano messo qualche erba strana?

Anonimo ha detto...

Scusa, spiegato il mistero: era l'officina del basilico. L'ho visto adesso sul tuo profilo.
Come dice il proverbio? Non c'è due senza tre, e tu sei molto prolifica. Complimenti ed auguri per l'Officina.

MissPurple ha detto...

Il Pollinometro esiste, signora mia, se lo guardano gli allergici, c'è anche su internet. Il polline rimane li, ma gli allergici sono più contenti.
http://sestopotere.blogspot.com

MissPurple ha detto...

Bollettino dei pollini
Da gennaio a settembre è possibile consultare il servizio di informazione pollinica, che riporta le concentrazioni polliniche rilevate nella settimana precedente e le previsioni per i giorni successivi. Il servizio è disponibile per le località di Bolzano, Silandro e Brunico.
Bollettino dei pollini via e-mail.
Ora puoi ricevere settimanalmente il bollettino dei pollini direttamente nella tua casella di posta elettronica. Il servizio è gratuito.
Abbonati al bollettino dei pollini via mail!
Bollettino dei pollini direttamente sul tuo telefono cellulare
Puoi consultare il bollettino pollinico aggiornato settimanalmente anche tramite cellulare. Accedi al servizio mobile della Rete Civica dell’Alto Adige
Bollettino dei pollini su televideo.
È possibile consultare il bollettino dei pollini anche alla pagina 430 del televideo di RAI 3
Calendario dei pollini
Scoprite in quale periodo dell’anno è massima la concentrazione dei pollini più diffusi nell'aria. Anche in questo caso i dati sono disponibili per le località di Bolzano, Brunico e Silandro. ..vai al calendario

Pollini e allergie
Che cosa sono i pollini e altre interessanti informazioni sulle allergie ai pollini. ..vai pollini e allergie
Consigli utili per i soggetti allergici ai pollini
Se soffrite di allergie ai pollini in questa sezione trovate alcuni utili consigli sui comportamenti da tenere per convivere nel modo migliore con i pollini. ..vai ai suggerimenti
Monitoraggio aeropollinico
Perché e in che modo viene effettuato il monitoraggio pollinico. ..vai al monitoraggio aeropollinico

Schede botaniche
Per alcune piante di interesse allergologico vengono fornite interessanti informazioni sull’aspetto, la diffusione e il periodo di pollinazione. Vengono presentate immagini della pianta, del fiore, e del polline. ..vai alle schede

Link
Interessanti link ad altri servizi di informazione pollinica nazionali e internazionali ..vai ai link
Contatti
Per domande, proposte o critiche riguardo al servizio di informazione pollinica vi invitiamo contattare i risponsabili del servizio.
Bollettino meteo (a cura dell'Ufficio Idrografico)
La diffusione dei pollini è fortemente collegata con la situazione meteorologica. Per avere maggiori informazioni sull'evoluzione meteo in provincia di Bolzano collegatevi alle pagine del servizio meteo. vai al servizio meteo
E questo solo per Bolzano, immagini signora mia....

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...