07 aprile, 2007

Sally, la tartarughina.


L'abbiamo trovata ai piedi delle rocce. Era lì, immobile e tranquilla, grande come un mandarino. Probabilmente si era già accorta di noi, in fondo non poteva essere altrimenti. Un' orda non proprio silenziosa di sette persone che arriva all'alba in un villaggio semi deserto e semi addormentato non è proprio che passi inosservata, ecco. Ma siamo arrivati fin qui. Sally forse ci aspettava. Ha un musetto non proprio bellissimo, somiglia vagamente a Rosy Bindi, ma l'ho chiamata Sally come la canzone di Vasco. Perchè cammina per la sterpaglia senza avere fretta, ha il guscio ancora lucido e chiaro ed è così carina. La famiglia al super completo, come sempre a Natale e Pasqua. Lì, c'è il mare. Non ho fatto valigie. Ho cacciato alla rinfusa qualche maglia in una sacca, avevo voglia di improvvisazione, non so, e non è che le mie partenze abbiano molto da improvvisare in realtà. Anzi, sono costellate da bigliettini e promemoria, fare questo, non scordare quello e cose così. Starò qui, a guardare il mare, a ubriacarmi di questa famiglia chiassosa e invincibile, mi vestirò come capita e se, maglie a strati, jeans e occhiali Chanel. Leggerò se ne avrò voglia, a starò lì, a guardare in sù, la musica nelle orecchie e nessun pensiero a graffiarmi il cuore, nessuna ansia che mi squassi, niente di niente. Farò come Sally. Andrò lenta per la mia strada, fra i rovi e gli sterpi e quando avrò paura tirerò la testa dentro al guscio, finchè mi passa. "..forse era giusto così. Forse, ma forse, ma sì".


3 commenti:

Anonimo ha detto...

la descrizione della sosia di rosy bindi è perfetta, come perfettamente calzante la scelta del nome che rievoca le descrizioni del nostro vasco, ma mi spiace dover puntualizzare che "sally"passa d'ufficio ad essere il SECONDO nome della vostra amica corazzata...e già, perchè durante la scorsa estate la suddetta ha già avuto ufficiale battesimo con il nome di "lenny"(come kravitz il cantante), facile intuire l'età di colui-COLEI-che ci ha tenuto ad attribuirlo.
Sì, si potrebbe ribattere che di tali esemplari l'"isolachenoncè"ne è piena, ma a noi tutti, qui, dal "continente",ha emozionato, adesso, l'aver avuto "via PC"notizia che LEI, proprio LEI, sia viva vegeta in salute e che ...ci stia aspettando...perchè è prodigioso pensare che lì, in paradiso, nulla muti. Nemmeno le tartarughe...
comunque, visto le 2 famiglie scelte come adottive...COMPLIMENTI ALL'ANIMALINO PER IL BUON GUSTO!!!

Anonimo ha detto...

ahaaha...buona pasqua con tutta la tribù...che sia una giornata felice! un bacio
veronica.frison@libero.it

fux ha detto...

vi pensiamo, vi pensiamo tutti e 7.
baci da noi 5.
franci

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...