02 aprile, 2007

L'idea malsana 2. Il ritorno.

Ce n'era già stata una, di idea malsana. Ma qui, signora mia, proprio non ci si fa mancare niente. La Princi riceverà la Prima Comunione a fine maggio? Ma via. c'è tutto il tempo per ricamarle una sessantina di scatoline porta...porta...già, porta che cosa?ad uso bomboniera, a perenne ricordo di questa festosa giornata. Lo so che è delirante. Ma mi piace. E poi, lo faccio per me, insomma, mi serve. A non ascoltare più quel diabolico gomitolo che per tutto il fine settimana ha rotolato su e giù, dalla gola allo stomaco, quel batticuore insolente e irragionevole, quell'ansia strisciante e beffarda, quelle lacrime cretine che mi sono scese ieri a pranzo per una banalissima discussione col mio sposo, e tutti a guardare nel piatto, ma come, la mamma piange per una scemenza del genere? e quando la mamma piange sono tutti increduli e straniti, come se io non potessi, e no, la mamma non piange mai, non ce l'ha lei il sacchettino delle lacrime. E invece ce l'ho, ce l'ho eccome, e quanto vorrei usarlo solo quando non mi vedete, quando vostro padre non c'è, che anche lui ieri mi guardava colpevole, come a dirmi, ma che succede, per così poco, ma da quando? Scema che sono, ogni tanto. Così, mi sono rimbambita a ritagliare rettangolini 35 quadretti per 65, e sforzarmi di tagliare dritto, se no poi, chi la sente Caterina che mi fa le scatoline di cartone. Ne ho tagliate 52, e dopo circa un'ora e mezza mi sono fermata ad ascoltare. Il gomitolo non c'era quasi più. Qualche volta, c'è da dirlo, le idee malsane aiutano.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Insieme ad una amica blogger abbiamo lanciato una campagna per la Pasqua di quest'anno a favore degli agnellini. Il nome della campagna è Lasciami vivete. Se vuoi, fai un salto sul mio blog e potrai prelevare il banner. Se magari mi lasci un segno del tuo passaggio ti inserisco nei link :) Grazie e buona giornata

Laura ha detto...

Per tutti e due i maschi mi sono ritrovata la sera della vigilia della prima comunione sepolta tra fili colorati e confetti, con ancora sacchetti da finire di ricamare, stirare e chiudere...ma anche per me è terapeutico avere un ..progetto. E poi credo anche che sia importante far vedere loro che non si COMPRA e basta ma si può anche FARE. Così come è una foto da aggiungere nell'album dei ricordi quella della mamma che prepara per te la festa, dai sacchetti all'odore delle torte a casa. Credo molto nelle madeleines!!!

P.S. E poi ci sarà la comunione della mia piccola!

Anonimo ha detto...

Anche la mia nipotina a fine maggio riceverà la sua Prima Comunione. Siamo molto elettrizzati, anche noi zii e zie. Avevo pensato di ricamarle qualcosa come ricordo, magari un bel quadretto per la cameretta... Vedremo.
Un abbraccio.
Angie

MissPurple ha detto...

Infatti rilassa, quando devi contare e fare crocette non c'è tempo di rimuginare. Se conti non puoi fare altro. Ma una preghiera...posta per favore le istruzioni per farlo anche noi...prendi una tela e poi????I quadrati li disegni vero? Dopo aver calcolato l'ingombro delle lettere.
Mia figlia farà la comunione tra due anni e quindi è meglio che mi sbrighi... e poi che dici tela bianca o ecrù???

Anonimo ha detto...

Non c'entra niente con le bomboniere (che, ne sono certa, saranno bellissime e spero di vedere le foto!)... ma leggo ora su do-knit-yourself di un knit cafè nella nostra città ogni mercoledì dalle 16 alle 19 ...ne sai qualcosa? Purtroppo sul sito l'indirizzo è molto vago...
Tornando in tema, da qualche parte in casa di mia sorella dovrebbe esserci ancora qualche sacchettino confezionato da mia madre per le bomboniere del matrimonio della sorella suddetta....anche da noi, tutto fatto in casa (anche l'abito della sposa!).
A presto....spero al prossimo knit cafè!

Anonimo ha detto...

Anch'io sono curiosissima di vedere l'effetto finale...e aspetto il prossimo knit café ( nel frattempo preparo ferri e gomitoli....) Un abbraccio grande e un saluto speciale alla "piccola" EMMA..."zia" Serpico

fux ha detto...

Finalmente! Sono felice di vedere almeno i materiali. Bellissimi. Vedrai che verrano super.
un abbraccio
franci

fux ha detto...

- quale carattere hai scelto, poi?
il primo in alto è quello che a me piace di più.
franci

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...