01 settembre, 2006

Ode al savoiardo.


Gli ingredienti sono semplicissimi. E’ lui ad essere complicato. Un incapace, ecco. Il savoiardo è uno strano biscotto, un bell’elemento, non c’è che dire. Una specie di Wanda Osiris della biscottiera. Se la tira. E’, innanzitutto, il più grosso di tutti. E su questo non ci piove. Soprattutto quello sardo, che è grosso il doppio. In più, ha quell’aspetto segaligno, dinoccolato, tristanzuolo anche; fa pensare a un maggiordomo, peccato che da solo, povero illuso, non serve proprio a niente. Nel senso che a morderlo è ottuso, un po’ gnucco, vagamente insipido e ti dona in men che non si dica la classica “secchezza delle fauci”. Se non fosse per i suoi amici, caffè, crema al mascarpone e cacao, passerebbe la sua vita negli scaffali del supermercato. O tutt’al più verrebbe acquistato da qualche fanciulla che decida, dopo un’estate di scialo calorico, di mettersi un po’ in riga. E poi, con lui si sbaglia sempre. Si inzuppa sempre o troppo o troppo poco. Se lo lasci un attimo di più a sguazzare nel latte, spaf! Ti si rituffa dentro, o meglio, mezzo dentro la tazza e il resto sulla tovaglia immacolata. Una tragedia. Lui, il savoiardo, non fa una piega. Non gli importa della sua scarsa personalità, della sua inettitudine, della sua totale incapacità di combinare, da solo, qualcosa di buono. Ma intanto cova in cuor suo la più atroce delle vendette, il modo più cruento di fargliela pagare. Ma come , a chi? Al suo acerrimo nemico, il mite Pavesino. Riuscirà il Pavesino ad avere la meglio? E’ quanto sapremo alla prossima puntata.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mi vuoi dire che son la sola che incrementa i guadagni della signora vicenzi mangiando savoiardi a pacchi?!
com'è che a me il secondo pavesino da la nausea e il savoiardo no?

io vivo vicino cagliari; però quelli sardi son schifosi! io dico sempre che sanno di cassetto: possono anche averli appena fatti ma sanno sempre di cassetto aperto dopo mesi...mistero della fede!

Anonimo ha detto...

In genere non ho una grande passione per i dolci, e tra i dolci i biscotti sono un sottoinsieme ancora più negletto.
In ogni caso preferisco i cantuccini sia ai pavesini che ai savoiardi.

Unknown ha detto...

Ciao! hai provato i savoirdi senza farina della Di Ciaccio Specialità Dolciarie? questo è il sito www.diciaccio.com
Ti auguro di trovarne in vendita perchè sono fantastici anche da soli...
Ciao

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...