25 maggio, 2006

Profumo di rosa.


Basta poco, qualche volta. Per vedere le cose più chiare e forse meno gravi di quelle che sono in realtà. Ci vuole coraggio, una buona dose di autocontrollo che qualche volta mi manca, un pò di ottimismo. E credo proprio che, per dirla giusta, Leopardi avrebbe potuto fidanzarsi con me. Pessimista? Mannò, che vuoi che sia. Vedo solo tragedie immani, interpreto come segni del destino le cose quotidiane, percepisco come terrificanti episodi che sono di una banalità disgustosa. La cosa bella è che non sembra. Come dire, camuffo bene. Ma rendersene conto è già, un bel passo avanti. Così, oggi, in quell'ora di ozio puro che sta fra il pranzo e l'inizio del rutilante pomeriggio, ecco che mi sono fatta un regalo. Un bel mazzo di rose. Non già rose qualunque, e come se no. Ma le MIE rose, quelle inglesi, che stanno proprio lì davanti alla mia porta e che fanno salire il loro profumo fino alle finestre della mia camera, nei mattini di maggio. Hanno nomi sognanti: Diamond Jubilee, Blue Moon, Glamis Castle, Ametista. Mi piacciono perchè sembrano sempre un pò sfiorite, stropicciate, ecco. Non hanno affatto quell'aria aristocratica delle rose vere e proprie, quelle del fioraio, troppo stirate, così perfette da sembrare un pò finte. Le mie sembrano dire, eccoci qui, siamo qui per caso, ma nessuno può fare a meno di guardarci, passando di qua. Hanno invaso la cucina coi loro colori tenui di caramella. Nessuno farà a meno di guardarle. E di stare meglio, mi sa. Profumo di rosa, aroma semplice per anime semplici. Non male.

6 commenti:

Tulip ha detto...

sono bellissime, sopratutto quelle che hanno un color albicocca!!!

Mi sento un pò meglio anche io!

Anonimo ha detto...

Ah! Le belle casualità! Così ti ho ri-trovata.
Grazie ad un link.

Belle le rose, quelle giallo-arancio, non del tutto aperte, forse mai sbocciate del tutto.

Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Bellissime le tue rose,e petico il tuo bouquet...

diamanterosa ha detto...

@Angela. Felice di averti ritrovato e proprio qui. Ma dove mi hai trovato????
@Tulip. Hanno fatto bene anche a te? Questa sì che è condivisione!
@Tess. Poesia o no, guardarle e annusarle fa bene al cuore.

Anonimo ha detto...

personalmente è quello che ho sentito,vedere come sono state messe in valore sia in foto che con lo scritto che l'accompagna

Anonimo ha detto...

Trovata tramite Stex.

Ovviamente lo tengo per me.

Un abbraccio ed un link

http://dickdiver.blog.tiscali.it

Odore di dicembre.

  Che non è pino, non è neve, non è gelo, non è niente. Non c'è dicembre in questi giorni, non c'è niente del genere, non ci sono le...